Il dipartimento di Arte Moderna e Contemporanea nasce nel 2020, insieme ad AsteLux, per proporre opere firmate dai migliori e i più noti artisti del XX Secolo, sia italiani che internazionali. Inoltre, un importante spazio nelle aste organizzate da AsteLux viene dedicato agli artisti emergenti e ai movimenti avanguardisti.
Una costante evoluzione quella del mercato dell’arte moderna e contemporanea negli ultimi decenni: collezionisti sempre più preparati a giudicare con occhio critico le opere che acquistano, non solo per caratteristiche estetiche, ma anche per qualità e in base al valore dell’investimento. Il mercato dell’arte ha oggi molteplici declinazioni: si acquista arte non solo per il piacere di possederla, ma anche per investire il proprio capitale in beni che spesso e volentieri aumentano il proprio valore, a volte in modo esponenziale.
Gli esperti in Arte Moderna e Contemporanea che operano in AsteLux offrono una particolare attenzione alla selezione delle opere da includere nelle nostre aste periodiche, che provengono sempre da collezioni private. L’attenzione nella selezione di opere di arte moderna e contemporanea ha lo scopo di concedere opportunità imperdibili ai nostri clienti di aggiudicarsi capolavori difficilmente reperibili sul mercato dell’arte attuale, in gallerie o nelle botteghe artistiche.
Il dipartimento che tratta arte moderna e contemporanea non ha solo un ruolo puramente commerciale o di sola intermediazione; gli esperti del dipartimento offrono servizi atti alla valorizzazione dell’arte e all’ottimizzazione dei risultati in asta. Dalla prima valutazione e fino all’estraniazione delle opere che ci vengono affidate, siamo in grado di offrire consulenza esperta e assistenza professionale in tutte le fase della trattativa. Le aste di Arte Moderna e Contemporanea organizzate dalla Casa d’Aste Lux si tengono con cadenza semestrale, solitamente in primavera e autunno, nella prestigiosa sede di San Marino.